ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer

ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer


Romano Baratta Lighting Studio è il laboratorio creativo dell'artista e designer italiano Romano Baratta.
Insieme al suo team, di variegata estrazione e formazione, crea paesaggi e climi luminosi per un mondo nuovo e diverso dove il vivere potrà essere qualcosa di migliore, avvolti da una luce differente.
Secondo Romano lo spazio potrebbe essere costituito da sola luce.

Diversi i lavori importanti eseguiti dove la ricerca e l'innovazione sono evidenti. L'approccio è molto poetico ed elegante, anche con l'uso del colore. La visionarietà dell'approccio progettuale è chiara sin dalle fasi iniziali del concept.
Vasta esperienza nelle commissioni di spazi pubblici e per società private.
Molti i premi ricevuti.
Romano Baratta ha esposto in importanti manifestazioni internazionali.

Servizi


Romano Baratta Lighting Studio esegue progetti di Light Art e di illuminazione di ambienti interni ed esterni per ambiti commerciali, residenziali, industriali, urbani, religiosi, sportivi, per eventi di spettacolo, artistici, mostre d'arte, convegni.

Sviluppa Strategic Lighting e Lighting Marketing per qualsiasi ambito. Esegue analisi approfondite del contesto ambientale elaborando strategie per raggiungere gli obbiettivi del cliente. Viene studiata la luce più indicata per manifestare l'identità del cliente: Identity Lighting.
Lo studio di un buon Lighting Concept permette di ridurre gli sprechi economici ed energetici e di focalizzare le energie progettuali sfruttando la capacità della luce di muovere, indirizzare, stimolare e persuadere psicologicamente le persone.
Luce come esperienza - (Experience Lighting - Marketing Esperienziale), la creazione di ambienti che tramite la luce possono offrire momenti del vivere diversi, nuovi ed unici. Elabora strategie per le aziende di illuminazione per migliorare i prodotti, i cataloghi, la comunicazione e gli spazi espositivi e fieristici. Lighting Branding Strategy.

Romano Baratta Lighting Studio esegue con professionalità Piani della Luce per la pianificazione dell'illuminazione pubblica delle città.

Esegue analisi, studi e progettazione della luce naturale progettando appositamente particolari architettonici, strutture e aperture.

Romano Baratta Lighting Studio crede nella diffusione della cultura della luce e per questo è attivo nell'ambito dell'educazione mediante la redazione di articoli, video e nell'insegnamento in lezioni, seminari, workshop per le università, scuole dell'obbligo, imprese, studi di architettura, fondazioni, associazioni e ordini professionali.


ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer
ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer


Romano Baratta


Light Artist, Lighting Designer, Climate Designer, sperimentatore (1979), Romano Baratta vuole rivoluzionare il modo di illuminare gli spazi, in quanto troppo ingessati e non idonei al benessere sociale.

Ha studiato scenografia presso L'Accademia di Belle Arti di Brera e si è specializzato in Lighting al Master in Lighting Design di Brera con docenti del calibro di Piero Castiglioni.
Ha svolto un primo periodo di formazione come assistente del direttore della fotografia alla RAI radiotelevisione italiana di Milano.

Nel 2008 fonda il suo studio di progettazione per infondere nella società nuove idee sulla luce, nonchè il portale dell'illuminazione contemporanea Lighting Now!, che ha come intento il diffondere la cultura della luce. Dal 2008 è anche membro fondatore ed estrattore dell'associazione "Centro Studi Patadiagnostici Mediolanensi - Autoclave di Estrazioni Patafisiche". Dal 2010 è Reggente Pataconvettore del centro (seconda carica dell'Autoclave).

Nel 2011 è stato consigliere del direttivo dell'ADL, Associazione Accademia della Luce.
Direttore artistico del primo Festival di Lighting Ambient, il Contemporary Lighting Context: nel 2011 la prima edizione presso la Caserma De Cristoforis di Como.
Nel 2013 ha co-fondato il gruppo Italian Lighting Designers, molti attivi sui social per la diffusione della cultura della luce.

Nel 2015 realizza quello che è definito il suo capolavoro: il False Sunset. È stato definito un "lavoro davvero emozionante", che consiste nel ricreare il riflesso solare del tramonto identico a quello reale dove però non è possibile, ovvero, sulle coste del Mare Adriatico, dove il sole sorge. Il tramonto impossibile è stato eseguito sulla facciata dell'antico lido di Giulianova il Kursaal, ora sede di eventi culturali, mediante accurati e approfonditi studi sulle dinamiche, posizioni e cromie solari del luogo con diagrammi solari e studi in loco in modo da essere perfettamente in linea con il vero tramonto visibile sul mar Tirreno.

Romano Baratta ha ricevuto numerosi premi prestigiosi.
Mediante conferenze, articoli e post sui social Romano condivide le sue idee e progetti innovativi e visionari.
Romano è stato individuato dalla rivista Lighting di Londra tra i migliori 40 lighting designer under40 a livello mondiale.
Studioso della Luce e ricercatore, ha teorizzato i concetti di Antropologia della Luce, di Filosofia della Luce e di Clima Luminoso.
Ha insegnato per differenti istituzioni culturali e dell'istruzione. Attualmente insegna lighting design presso l'Accademia di Belle Arti di Novara.

È un artista riconosciuto nel mondo dell'arte contemporanea. La finalità della sua arte è la ricerca e la pura sperimentazione. Le sue opere d'arte sono perlopiù installazioni e sono create con la luce sostenuta saltuariamente dal suono. Ha esposto in gallerie d'arte e musei, ha all'attivo differenti interviste e recensioni su riviste d'arte. È stato selezionato per importanti mostre internazionali tra cui La Biennale di Venezia, Luminale di Francoforte e la Design Week di Milano presso Superstudio 13.

CV ROMANO BARATTA (.pdf)

Awards


2018. Libando Special Award. Comune di Foggia
2017. Lighting Design Award. 40 under Forty. (among the best 40 lighting designers in the world). Lighting.UK
2016. Award Winner. Archiproducts Design Awards. Best Category.
2016. Award Finalist. Darc Awards
2016. Award Finalist. International Lighting Design Award.
2015. Award Winner. Codega Awards. International Lighting Design Award. Category: Light Effect.
2011. Xicato Global Competition. 14/14 LED/Tungsten. Winner. First Place.

Clients


Municipality of Foggia, Brooks Brothers, Municipality di Lucera, Kuehne+Nagel, Municipality di Giulianova, Jacuzzi, Audace Palestre, Gabetti, Milano_Fit, Superstudio Group, Curia di Foggia e Bovino, Duralamp, Trony, Bottega Verde, Euronics, Brandi Institute for Light and Design, Cimco Europe, Ottimax, Ordine Architetti di Varese, CGIL, Nuncas, Chiesa Cristiana Protestante Italiana, SLV, Byblos, Congregazione dei Testimoni di Geova, Scuola Agraria del Parco di Monza, Sparacia Italia, Bonicalzi Costruzioni, Associazione Wedding Planners, Bindi, Marangoni Design, Colines, Arkos Light, Planners One, Eleni, Cremar Group, Relco Group.

Portfolio


SELECTED WORKS (.pdf)

ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer

ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer

ROMANO BARATTA - light artist, lighting designer and climatic designer



lighting experience - lighting storytelling - identity lighting
lighting marketing - light art - lighting design - daylight project & researches
lighting branding strategy - user experience design - climatic design - climate art
unconventional experience - lighting adventures stories - lighting immersion
lighting relations adventure - urban lighting plan - human centric lighting




web design